Fondato a Firenze nel 1982 dall’attuale Presidente Giorgio Moretti, il Gruppo Dedalus è il principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo. La struttura azionaria garantisce stabilità e grande capacità finanziaria grazie alla presenza di Ardian, il più grande fondo di private equity in Europa, il quarto nel mondo. A partire dal 2016, Dedalus ha accelerato la sua strategia di espansione puntando su una crescente domanda di soluzioni ICT e di “Clinical Transformation and Innovation” nell’ecosistema sanitario complessivo. Presente in oltre 40 paesi, oggi Dedalus ha una forte presenza in Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Irlanda, Nord Europa, Austria, Svizzera, Spagna, Cina, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e diverse sedi in America Latina, Medio Oriente e Africa.
Oggi Dedalus impiega oltre 5.500 risorse altamente qualificate; ha il più grande team di R&D del settore in Europa con oltre 2.000 persone.
I ricavi pro forma combinati si attestano a 700 milioni di euro per il 2020.
Grazie al suo indiscusso portafoglio di soluzioni all’avanguardia e di nuova generazione, Dedalus copre l’intero spettro delle esigenze degli operatori sanitari, supportando oltre 6.000 ospedali e 5.000 laboratori in tutto il mondo.
La sanità attuale e futura sta diventando un lavoro mission-critical, basato su paradigmi di alto livello emessi in ambienti di altissima complessità. È necessario un cambiamento radicale di paradigma: dall’approccio “episodico” a quello di “continuità di cura”, che metta la persona e i suoi bisogni realmente al centro del processo di progettazione della soluzione. Il Gruppo Dedalus vuole supportare le organizzazioni sanitarie, i loro professionisti ed i pazienti grazie ad un approccio innovativo basato su soluzioni complete e orientate ai processi, focalizzate sulla cooperazione clinica e sull’ottimizzazione dei processi, che possono essere attivate gradualmente, proteggendo così gli investimenti passati dei nostri clienti. La persona, in quanto individuo complesso con esigenze diverse, è il punto di arrivo delle attività del Gruppo ed il beneficiario finale. Per questo motivo, siamo consapevoli e molto orgogliosi di svolgere un «lavoro speciale».
L’innovazione per Dedalus significa conoscere, parlando con tutti i professionisti e manager delle organizzazioni sanitarie, i problemi connessi al loro lavoro, con l’obiettivo principale di migliorare drasticamente gli strumenti al fine di curare al meglio i pazienti. Dedalus comprende l’importanza della collaborazione clinica nelle attività mediche di nuova generazione; l’assistenza a distanza, le best practice cliniche, la condivisione delle conoscenze, la continuità di cura, l’assistenza integrata, il coinvolgimento del paziente sono i nuovi obiettivi dell’evoluzione della nuova pratica medica. Per questo motivo Dedalus, dopo anni di investimenti, ha lanciato il Portale della Conoscenza Clinica, un progetto dirompente per supportare realmente i medici e gli infermieri nella realizzazione della “vera” collaborazione clinica, affrontando e risolvendo i problemi relativi all’impossibilità di una reale condivisione delle informazioni cliniche memorizzate in fascicoli sanitari diversi. La nuova offerta D-four è completamente basata su questo nuovo strumento, aperto a tutti i provider. Il progetto nativo della nuova offerta D-four basata sugli strumenti CKP garantirà a tutti i professionisti di entrare nel nuovo universo della collaborazione clinica.