L’impegno di Bayer in Oncologia

Bayer è impegnata a fornire soluzioni per una vita migliore sviluppando un portafoglio di trattamenti innovativi. Il franchise oncologico di Bayer si è ampliato a sei prodotti in commercio e diversi altri asset in varie fasi di sviluppo clinico. Insieme, questi prodotti riflettono l’approccio dell’azienda alla ricerca, focalizzata su bersagli e processi cellulari con il potenziale di influenzare il trattamento dei tumori.

Tumori con fusione TRK

Un tumore con fusione TRK si riscontra quando un gene NTRK si fonde con un altro gene non correlato, generando una proteina TRK alterata. La proteina alterata, o proteina di fusione TRK, diventa costitutivamente attiva o sovraespressa e innesca una segnalazione a cascata. Queste proteine di fusione TRK agiscono come fattori oncogenici che favoriscono la proliferazione e la sopravvivenza cellulare, dando luogo a tumori di fusione TRK, indipendentemente dalla loro origine nell’organismo. I tumori di fusione TRK non si limitano a determinati istotipi e possono interessare qualsiasi sede dell’organismo. La fusione genica si può osservare con frequenza variabile in diversi tumori solidi in pazienti adulti e pediatrici, tra i quali tumori del polmone, della tiroide, del tratto gastroenterico (del colon, colangiocarcinoma, del pancreas e dell’appendice), nei sarcomi, nei tumori del SNC (glioma e glioblastoma), nei tumori delle ghiandole salivari (carcinoma secretorio simil mammario) e in alcuni tumori pediatrici (tra cui fibrosarcoma infantile e sarcoma dei tessuti molli).

Le metodiche in grado di individuare le fusioni dei geni NTRK sono molte, IHC, FISH, RT-PCR, NGS, ogni metodica ha diverse capacità di rilevazione.

Ragione Sociale: Bayer spa

Referente: Massimo Teppati Lose

Tel.: +39 340 2879728

Email: massimo.teppatilose@bayer.com