Comunicazione di Exact Sciences sull’Istituzione del Fondo per il rimborso nazionale dei test genomici
Milano, 11 Gennaio 2021
FONDO PER IL RIMBORSO NAZIONALE DEI TEST GENOMICI
Nell’approvazione della Legge di Bilancio 2021 avvenuta a fine dicembre scorso, è stato istituito un fondo di 20 milioni di euro per garantire l’accesso ai test genomici da parte delle donne con un carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce. Un test che permette ad una parte delle pazienti di evitare la chemioterapia potendo essere trattate solo con terapia ormonale dopo l’intervento chirurgico. Nel 2020, sono stati stimati circa 55.000 casi di tumore al seno nel nostro Paese, e oggi 834.000 donne vivono dopo la diagnosi, con una sopravvivenza a 5 anni dell’87%1,2. I test genomici rappresentano uno strumento davvero utile per il clinico, perché consentono di identificare le pazienti in cui la chemioterapia non apporta un beneficio significativo, evitando tossicità non necessaria e risparmiando risorse per garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale7. Una opportunità ancora più rilevante in un periodo drammatico come l’attuale, in cui l’infezione da coronavirus crea non pochi problemi anche nella gestione dei pazienti oncologici.
In particolare, il test Oncotype DX Breast Recurrence Score® fornito da Exact Sciences è l’unico, secondo le linee guida2-6, validato con studi prospettici randomizzati per la capacità di predire il beneficio della chemioterapia. Il test potrà così contribuire in modo importante a migliorare la pratica clinica dell’oncologo, indicando quali pazienti possono beneficiare della chemioterapia.
Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione e orgoglio per questo importante risultato, ottenuto anche grazie al forte impegno di comunità scientifica e associazioni pazienti, e auspichiamo che l’iter procedurale per rendere effettivamente disponibili le risorse stanziate con la Legge di Bilancio si concluda al più presto.
Rinnoviamo il nostro impegno al fianco di pazienti e comunità scientifica e confidiamo nella piena collaborazione tra tutti gli attori coinvolti affinchè i test siano rapidamente messi a disposizione di tutte le pazienti che possono beneficiarne in tutte le regioni d’Italia.
REFERENCES: 1. AIOM, AIRTUM, SIAPEC-IAP. I numeri del cancro in Italia 2020. 2. Linee guida AIOM 2020. Neoplasie della mammella. 3. Gradishar W.J.; NCCN 2020. 4. Andre F. et al.; Journal of Clinical Oncology (2019) 37; 22; 1956-1964. 5. Cardoso, F. et al.; Annals of Oncology 2019; 30: 1194–1220. 6. Burstein H.J. et al.; Annals of Oncology 2019; 30: 1541-1557. 7. Paone S. et al.; Test prognostici multigenici (TPM) per guidare la decisione sulla chemioterapia adiuvante nel trattamento del tumore al seno in stadio precoce. Agenas. Roma, 2020.