A. Menarini Diagnostics, fondata nel 1976, è parte del Gruppo A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, primo gruppo farmaceutico italiano nel mondo, che crede e investe costantemente nella ricerca e nel progresso.

A. Menarini Diagnostics nasce per rispondere in maniera esaustiva e competente alla sempre più crescente necessità di fornire all’Operatore Sanitario mezzi diagnostici all’avanguardia che siano al passo con le più recenti tecnologie.

L’Anatomia Patologica è uno dei settori nei quali A.Menarini Diagnostics ha investito le proprie risorse, proponendosi non come mero fornitore di hardware o di servizi, ma bensì come Partener affidabile per affiancare l’Operatore nell’affrontare le sfide diagnostiche che tutti i giorni si trova a fronteggiare, proponendo soluzioni hardware e software ad elevata tecnologia e sviluppando progettualità personalizzate e customizzate sulle reali esigenze di ogni singolo Centro.

Le soluzioni tecnologiche in portfolio si propongono di supportare con la tecnologia gran parte del percorso diagnostico del campione biologico, a partire dalla corretta conservazione del campione in Sala Operatoria, fino ad arrivare all’archiviazione delle biocassette e dei vetrini in Anatomia Patologica; il tutto costantemente controllato e tracciato dal sistema gestionale appositamente sviluppato per il Settore.

CONTATTI: cellpathology@menarini.it

SERVIZI & PRODOTTI

La gestione del campione biologico dal Blocco Operatorio al Servizio di Anatomia Patologica è un processo complesso che coinvolge figure professionali diverse e che deve assicurare in ogni suo passaggio il mantenimento di elevati standard di qualità per il campione, così come  elevati standard di sicurezza per l’Operatore.

La proposta tecnologica di A. Menarini Diagnostics si propone di costruire progettualità customizzate grazie alla presenza di 3 strumentazioni in grado di gestire il campione biologico a fresco (sottovuoto)/ in formalina, in busta o in contenitore rigido.

TissueSAFE Plus, sistema per la sigillatura sottovuoto del campione biologico in buste portacampione.

SealSAFE, sistema per il riempimento automatico di fissativo e/o sigillatura sottovuoto di campioni biologici in buste portacampione.

UltraSAFE, sistema per il riempimento automatico di fissativo in contenitori rigidi portacampione.

Le soluzioni tecnologiche proposte da A.Menarini Diagnostics nel settore della processazione sono ad alto grado di innovazione dal punto di vista tecnologico e sviluppate con un preciso orientamento alla filosofia Lean. Tale approccio permette all’Operatore di rimodulare i propri carichi di lavoro, mantenendo al tempo stesso elevati standard di qualità unitamente ad un’elevata produttività  dei processi, garantendo in definitiva tempi di risposta ridotti per il Paziente (One Day Diagnosys).

Logos J,  processatore rapido a tecnologia ibrida in grado di gestire sia la decalcificazione che la processazione del campione biologico

Logos & Synergy, processatore rapido a tecnologia ibrida per la processazione e l’inclusione a bordo , All-In-One, del campione biologico

Magnus & Synergy, processatore rapido a tecnologia ibrida ad alta produttività per la processazione e l’inclusione a bordo , All-In-One, del campione biologico

Uno dei passaggi più critici che il Patologo si trova a dover affrontare nella quotidianità consiste nella lettura dei vetrini in estemporanea; vetrini che nella stragrande maggioranza dei casi sono ricchi di artefatti e di qualità variabile a causa della mancanza di standardizzazione del processo e di limiti propri delle tecnologie in uso.  A.Menarini Diagnostics con i Sistemi PrestoChill e PrestoPro, si propone di colmare questo gap tecnologico introducendo concetti quali l’elevata qualità del preparato e la strandardizzazione del processo, al fine di ottenere un vetrino “paraffina embedding-like”. A PrestoChill e PrestoPRO si affianca il sistema NaviGO, scanner digitale di vetrini, che aggiunge al processo la possibilità di condividere il vetrino: nasce il brand Frozen Island.

PrestoCHILL, congelatore rapido da banco in grado di congelare a -40 °C il campione biologico con tecnologia brevettata “face down”; campioni perfettamente planari e privi di artefatti in soli 60 secondi (da 1 a 6 campioni in contemporanea)

PrestoPRO, processatore/coloratore automatico da banco per sezioni congelate in grado di standardizzare e rendere ripetibile la procedura stessa; campioni di elevata qualità processati e colorati in soli 150 secondi (da 1 a 6 vetrini in contemporanea con caricamento in continuo).

NAVIGO, scanner e microscopio digitale compatto in campo chiaro; caricatore di vetrini a 2 posizioni, monitor touchscreen integrato a colori da 10”, 4 obiettivi a bordo.

La catena di custodia del campione biologico si conclude con la fase di archiviazione, fase nella quale deve essere garantita la tracciabilità e la rintracciabilità del campione sia nel breve che nel lungo termine. A.Menarini Diagnostics ha sviluppato una soluzione tecnologica basata fondamentalmente su due pilastri:

la flessibilità, per garantire all’Operatore la possibilità di personalizzare realmente il progetto  che sia più adatto alla propria routine e organizzazione, la semplicità di interazione, per massimizzare i concetti di tracciabilità e rintracciabilità in assoluta sicurezza ma senza appesantire il processo in termini di impegno dell’Operatore. Nascono quindi i sistemi ARKIVE BC e ARKIVE SL.

ARKIVE BC, sistema robotizzato per l’archiviazione di biocassette in grado di alloggiare fino a 36.400 biocassette a pieno carico.

ARKIVE SL, sistema robotizzato per l’archiviazione di vetrini in grado di alloggiare fino a 39.600 vetrini a pieno carico.

Entrambi i sistemi possono essere installati in linea con più moduli così da moltiplicare la capacità di carico. Ai sistemi robotizzati si affiancano ARKIVE LONG TERM STORAGE, per permettere il mantenimento delle tracciabilità e rintracciabilità del materiale biologico anche a lungo termine

Ragione sociale: A. Menarini Diagnostics Srl

Indirizzo: Via Sette Santi 3 – 50131 Firenze

Contatti: +39 055 56801

Service email: cellpathology@menarini.it