L’innovazione diagnostica nell’oncologia di precisione
Progetto formativo ECM
L’oncologia di precisione si basa su una accurata caratterizzazione clinica, morfologica, immunofenotipica e molecolare dei tumori attraverso una serie di processi che richiedono il coinvolgimento di varie professionalità in un lavoro di equipe all’interno di percorsi diagnostici terapeutici (PDTA) e molecolari (molecular tumor boards, MTB). La figura del patologo svolge un ruolo centrale nella caratterizzazione delle neoplasie sul materiale biologico. Le nuove esigenze diagnostiche implicano la necessità di riconsiderare tutte le fasi del processo (pre-analitica, analitica, post-analitica), al fine di ottenere il massimo in termini di efficacia diagnostica dalla quantità, talora esigua, di meriale disponibile.
In quest’ottica, la SIAPEC ha pianificato un progetto formativo che affronta i temi più caldi della diagnostica anatomopatologica e molecolare nell’era dell’oncologia di precisione.
I primi tre cicli webinar sono dedicati ciascuno ad una specifica fase del processo diagnostico, dalle problematiche preanalitiche alle metodiche e test disponibili per l’analisi del materiale biologico, alla fase della refertazione in funzione del trattamento con farmaci a bersaglio molecolare. Gli argomenti trattati nel programma scientifico dei 3 webinar saranno presentati da esperti a carattere nazionale ed internazionale e saranno aperti ad un numero ristretto di partecipanti, al fine di garantire una maggiore interattività tra Docenti e discenti.
Il Progetto formativo si concluderà con la progettazione di un modulo FAD asincrono aperto ad un numero di iscritti più ampio che riporterà tutte le video lezioni dei tre webinar unitamente a delle letture consigliate con l’obiettivo di accrescere le competenze professionali ad un maggior numero di professionisti su tutto il territorio nazionale.
Il Coordinatore Scientifico del progetto
Prof. Antonio Marchetti
Progetto realizzato con il contributo non condizionante di Roche Diagnostics