Proroga deadline abstract!

Ecco di seguito le nuove scadenze fissate per la submission degli abstract e le relative comunicazioni:

  • Deadline invio abstract: 31 Luglio 2024
  • Comunicazione accettazione abstract: 30 Agosto 2024
  • Invio calendario comunicazioni orali: 15 Settembre 2024
  • Upload Poster: 30 Settembre 2024

Regolamento Abstract Congresso Annuale Siapec 2024

Il Congresso Annuale di Anatomia Patologica SIAPeC-IAP 2024 è aperto alla presentazione di contributi scientifici, sia sottoforma di “Comunicazioni Orali” sia di “E-Poster”, da parte di tutti i colleghi che operano nell’ambito della disciplina dell’Anatomia Patologica.

Tematiche:

  • Citologia
  • Dermatopatologia
  • Digital Pathology
  • Ematopatologia
  • Immunoistochimica
  • Neuropatologia
  • Paleopatologia
  • Patologia Apparato digerente
  • Patologia Cardiovascolare
  • Patologia Endocrina
  • Patologia Feto-Placentare
  • Patologia Ginecologica
  • Patologia Mammaria
  • Patologia Molecolare
  • Patologia Nefrologica
  • Patologia Pediatrica
  • Patologia Pleuropolmonare
  • Patologia Sperimentale
  • Patologia Testa-Collo
  • Patologia dei trapianti
  • Patologia ultrastrutturale
  • Qualità e Sicurezza
  • Tessuti molli e dell’osso
  • Uropatologia

Requisiti di partecipazione

  • Il 1° autore, deve essere regolarmente iscritto al Congresso
  • Tutte le Faculty che vorranno presentare un lavoro dovranno pagare la quota d’iscrizione al Congresso
  • Nel caso in cui venga scelta come tipologia di presentazione “Comunicazione Orale” il 1° autore dovrà coincidere con il Relatore che presenterà il lavoro in sede. Non potranno essere previsti Relatori diversi dal 1° autore.
  • Si potrà presentare un solo lavoro come 1° autore, ma si può essere co-autore in più lavori
  • In caso di mancata iscrizione entro la deadline indicata, gli abstract verranno scartati.

Submission dell’abstract

  • Deadline per l’invio: 15 Luglio 2024
  • Tutti i lavori dovranno essere inviati esclusivamente tramite l’apposito modulo web. I lavori inviati in altre modalità non saranno accettati
  • Il proprio lavoro dovrà essere redatto secondo le seguenti linee guida:

INDICAZIONI GENERALI

  • Lunghezza massima del testo (compresi titolo, autori, affiliazioni, objectives, materials and methods, results, conclusions e references) 2500 caratteri spazi inclusi (si consiglia di utilizzare per il conteggio la funzionalità word “conteggio parole”)
  • Utilizzare esclusivamente la lingua inglese per la redazione del testo
  • Non includere figure e tabelle all’interno del testo

STRUTTURA DELL’ABSTRACT

Titolo: Max 100 caratteri spazi inclusi

Sottotitolo: indicare area tematica di riferimento

Autori: Max 10 (È possibile comparire come 1° Autore una sola volta, ma si può essere co-autore di più abstract)

Indicare per tutti gli autori nome puntato e cognome per esteso con il riferimento all’affiliazione in apice (non includere titoli o specializzazioni ad es. MD, PhD, Dr, Prof)

ad es.: M. Rossi1, G. Bianchi2, F. Verdi3

Affiliazioni: Dipartimento, Università o Organizzazione, Città, Stato/Provincia (se applicabile) e Paese – per tutti gli autori. Ogni affiliazione deve essere separata dalla precedente mediante punto e virgola (;) e preceduta dal numero di riferimento posto in apice.

Unit of Anatomic Pathology, Department of Biomedical and Neuromotor Sciences, University of Bologna, Bologna, Italy; Department of Translational Research and of New Technologies in Medicine and Surgery, University of Pisa, Italy

Objectives

Materials and methods

Results

Conclusions

 

References Max 5 (facoltativo)

Voci bibliografiche elencate in ordine progressivo per come sono state citate nel testo. Nel testo le voci bibliografiche devono essere indicate con un numero arabo in apice.

Devono essere riportati i primi tre Autori, eventualmente seguiti da “et al.”.

Le riviste devono essere citate secondo le abbreviazioni riportate su Pubmed.

Richiami multipli nel testo devono essere separati da virgole senza spazio e quando sono più di tre devono essere indicate come un range (ad es. 1,4-8,22)

Includere il Doi Number se presente.

Esempi di corretta citazione bibliografica per:

Journal article: Oh EJ, Lee S, Bae JS, et al. TERT Promoter mutation in an aggressive cribriform morular variant of papillary thyroid carcinoma. Endocr Pathol 2017;28:49-53. https://doi.org/10.1007/s12022-016-9454-3

Books: Smith DW. Recognizable patterns of human malformation. Third Edition. Philadelphia: WB Saunders Co 1982.

Chapters from books or material from conference proceedings: Krmpotic-Nemanic J, Kostovis I, Rudan P. Aging changes of the form and infrastructure of the external nose and its importance in rhinoplasty. In: Conly J, Dickinson JT, eds. Plastic and reconstructive surgery of the face and neck. New York, NY: Grune and Stratton 1972, p. 84.

Criteri di valutazione

Il Comitato Scientifico nominato dai Presidenti del Congresso provvederà a riconfermare o modificare l’area tematica e la tipologia di presentazione (Comunicazione orale E-Poster) e a verificare l’idoneità degli abstract pervenuti assegnando un punteggio da 1 a 10 punti ad ognuno dei seguenti criteri di valutazione:

  • originalità/innovatività della ricerca
  • metodologia e tecnologie
  • impatto clinico o conoscitivo della ricerca
  • qualità e correttezza dell’inglese scientifico utilizzato per la stesura dell’abstract

Verranno accettati tutti i lavori che avranno ottenuto un punteggio minimo di 20 punti.

Accettazione dell'abstract

All’autore che avrà sottomesso l’abstract, verrà comunicata via e-mail l’accettazione da parte del Comitato Scientifico, entro e non oltre il 30 Luglio 2024, unitamente alla riconferma dell’area tematica e della tipologia di presentazione, Comunicazione orale o E-Poster.

*Si ricorda che Il 1° Autore, deve essere regolarmente iscritto al congresso.

**Le faculty invitate per partecipare partecipare al Bando Abstract Siapec 2024 dovranno pagare la quota di iscrizione al congresso.

Calendario Comunicazioni Orali

A tutti i lavori accettati come Comunicazioni Orali verranno comunicati a mezzo e-mail entro e non oltre il 31 agosto 2024: data, sala, orario e tempo assegnato per la presentazione della comunicazione orale.

La presentazione della comunicazione orale dovrà essere in lingua Italiana.

Il calendario e le tempistiche potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi.

*Si ricorda che il 1° autore e relatore della C.O. anche se Faculty invitata a partecipare al Congresso dovrà pagare la quota d’iscrizione.

Abstract Accettati come E-Poster

Tutti i lavori accettati come E-Poster dovranno essere inviati in veste grafica, che occorrerà caricare entro e non oltre il 30 settembre 2024. Saranno visualizzabili gli E-Poster pervenuti entro la deadline indicata.

* Si ricorda che ai fini della pubblicazione dell’E-Poster Il 1° Autoreanche se faculty invitata al congresso, deve essere regolarmente iscritto al congresso.

 

**Si lascia liberi gli autori di comporre l’E-Poster in PDF con la propria impostazione grafica, ma dovrà essere redatto in lingua inglese e contenere: Authors, Affiliation, Objectives, Methods, Graphs & Tables, Results, References, Conclusions

L’ E-Poster dovrà pervenire in f.to PDF e dovrà essere realizzato in verticale f.to A4.

L’ E-Poster può anche essere di più pagine, ma non potrà superare i 10 mb.

Tutti gli E-Poster consultabili in sede congressuale durante tutte le giornate del congresso.